BLOGGER TEMPLATES AND TWITTER BACKGROUNDS

lunedì 25 ottobre 2010

Ashley Tisdale Biografia


Ashley Michelle Tisdale un'attrice, cantautrice, modella, produttrice esecutiva e doppiatrice statunitense.
È conosciuta per il suo ruolo come Maddie, la ragazza del banco dei dolci al Tipton Hotel nella situation comedy di Disney Channel Zack e Cody al Grand Hotel, e il film High School Musical. Ashley ha anche una carriera musicale, ha debuttato con l'album Headstrong il 6 febbraio 2007 e il 12 giugno 2009 è stato pubblicato il suo secondo album intitolato Guilty Pleasure. È inoltre anche produttrice esecutiva con la propria casa di produzione, la Blondie Girl Productions e doppiatrice per la serie animata Disney Phineas e Ferb. Ha anche lavorato con Aly Michalka nel telefilm Hellcats.

Figlia di Lisa Morris e Mike Tisdale, ha una sorella più grande, Jennifer, anch'essa attrice. Ashley venne scoperta da Bill Perlman in un centro commerciale (South Shores Mall) nel suo paese nativo Monmouth County quando aveva tre anni.

Ashley cominciò a recitare nel 1990, e apparve in episodi di diverse serie TV, incluso Smart Guy, Settimo cielo, Grounded for life, Boston Public, Strong Medicine e Beverly Hills 90210. Apparve in un ruolo minore nel film del 2001, Donnie Darko, e nel telefilm Streghe. Ha ruoli ricorrenti nelle serie The Hughleys e Still Standing. Fece il provino per entrambi i ruoli di Madeline Fitzpatrick e London Tipton per Zack e Cody al Grand Hotel, prima di entrare nel cast come Maddie. Alla fine è stata felice di ricevere il ruolo, perché lei desiderava ritrarre un personaggio positivo, piuttosto che un'ingiusta London. Non appena Zack e Cody al Grand Hotel guadagnò la popolarità, apparve su Disney Channel in diverse promozioni, special e pubblicità per la rete.
Nel 2006 ha ottenuto un ruolo nel cast del Disney Channel Original Movie High School Musical, commentando di essersi divertita molto ad interpretare Sharpay, il personaggio femminile infame del film, in quanto completamente diverso da lei. Nei provini voleva interpretare il ruolo di Gabriella Montez, ma poi è stata scelta per il ruolo di Sharpay Evans.
Ashley Tisdale ha richiesto il ruolo per eseguire diverse canzoni come What I've Been Looking for, Bop to the Top e We're All in This Together. Canta anche la sua versione delle canzoni Someday My Prince Will Come, Kiss the Girl e Last Christmas di cui ne ha poi fatto un singolo disponibile in tutti i negozi virtuali in Internet. Nel 2007 ha preso parte al sequel, High School Musical 2, diretto sempre da Kenny Ortega.
Nel 2008, ha interpretato Mandy nel film Se mi guardi mi sciolgo, film prodotto anche dalla sua casa di produzione televisiva, la Blondie Girl Productions, di cui canta anche una canzone, Shadow of the night. Ha recitato in High School Musical 3 interpretando, come nei capitolo precedenti, Sharpay Evans. Nel 2009 ha interpretato Bethany Pearson in Alieni in soffitta. Si è parlato anche di un remake di un film del 1989, Cara dolce strega in cui interpreterebbe la protagonista, Louise Miller e del remake della Bella Addormentata.


Il primo album di Ashley, Headstrong, distribuito dalla Warner Bros. Records e uscito il 6 febbraio 2007, debutta al numero 5 della classifica Billboard 200 con 64.000 copie vendute. Il primo singolo, He Said She Said, uscì il 19 dicembre 2006, di cui registrò il video il 25 gennaio 2007. Il secondo singolo, Be Good to Me, è uscito il 9 gennaio 2007. Il 4 giugno 2008 il suo album Headstrong è stato certificato Disco d'oro negli Stati Uniti per aver venduto più di 500.000 copie. A maggio 2009 Headstrong diventa disco di platino, e arriva a vendere 2,000,000 copie in tutto il mondo.
Il 12 giugno 2008 anche il suo singolo He Said She Said è stato certificato Disco d'oro negli Stati Uniti per aver venduto più di 500.000 copie.
Ad aprile 2008 inoltre la Tisdale annuncia di avere incominciato a lavorare al suo secondo album, La Tisdale specifica subito di stare lavorando ad un album dalle sonorità più rock rispetto al precedente. Verso i primi mesi del 2009 viene annunciato il nuovo album e il nuovo singolo; il singolo di lancio è stato pubblicato ufficialmente il 14 aprile 2009 ed è intitolato It's Alright, It's OK. Il suo secondo album Guilty Pleasure è uscito il 12 giugno 2009. Dall'album è stato estratto anche un secondo singolo: Crank It Up, il pezzo R&B dell'album, che ha ottenuto un buon successo. Con questo singolo e un successivo tour promozionale Ashley terminò la promozione dell'album per dedicarsi alla sua carriera cinematografica.

0 commenti: