Miley Cyrus ha iniziato ad interessarsi alla recitazione a 9 anni mentre viveva a Nashville. Ha ricevuto il suo primo ruolo da sostituta nel 2003, recitando di fronte a suo padre nella serie TV Doc[1]. Successivamente, nello stesso anno, ha debuttato sul grande schermo in Big Fish, interpretando Ruthie da piccola[2].
Nel 2005 dopo quasi un anno di casting è stata scelta per il ruolo di protagonista in un nuovo progetto Disney, Hannah Montana, in cui interpreta Miley Stewart, l'alter ego della pop-star Hannah Montana. Solo dopo aver ottenuto il ruolo di Hannah Montana ha iniziato a diventare una star. Nell' ottobre 2007 è partito il suo primo tour, Hannah Montana & Miley Cyrus: The Best Of Both Worlds Concert Tour, dove ha avuto come band di supporto i Jonas Brothers e Aly & Ajè e che è diventato un film in 3d uscito nelle sale.[3]
Nell'estate 2008 Miley Cyrus ha girato Hannah Montana: The Movie, basato sulla serie che l'ha resa famosa[3]. Nell'estate dello stesso anno è uscito Breakout, il suo primo album come Miley senza nessuna traccia di Hannah. L'album ha avuto successo non solo in America arrivando primo nelle classifiche Billboard, ma anche in Italia posizionandosi alla sesta posizione degli album più venduti secondo la classifica di FIMI[4]
Sempre nel 2008 ha partecipato al doppiaggio del cartone animato Disney Bolt - Un eroe a quattro zampe, al fianco di John Travolta. La colonna sonora del film le ha fatto guadagnare la sua prima candidatura al Golden Globe con il singolo "I Thought I Lost You", cantata con Travolta.
Sempre nel 2008 Miley Cyrus ha cantato Just Stand Up con altre grandi artiste tra le quali Beyonce, Fergie e Mariah Carey[5] . Il ricavato della canzone è stato dato in beneficenza per la ricerca contro il Cancro.
Nel giugno 2008 la rivista Forbes l'ha inserita al 2º posto nella classifica dei 20 giovani vip più ricchi del mondo, grazie a un guadagno di circa 25 milioni di dollari all'anno.[6] Secondo la rivista Times e il canale E! è al 29º posto tra le 100 persone più influenti al mondo [7]
Nel luglio 2008 alla giovane Miley Cyrus, a quel tempo solo quindicenne, è stata fatta una statua di cera nel museo di Madame Tussauds di New York[8] e di Londra [9]. Miley Cyrus ha cantato la canzone Fifteen insieme alla sua collega Taylor Swift ai Grammy Music Awards 2009.
Nell'aprile 2009 Miley Cyrus ha iniziato una promozione mondiale per il suo Hannah Montana:The Movie. Il tour ha toccato anche l'Italia con una premiere a Roma con la stessa Miley e suo padre Billy Ray Cyrus. Insieme al film, nell'aprile dello stesso anno è uscito anche un videogame e la sua autobiografia, Miles to go (La mia strada, nella versione italiana), scritta con Hilary Liftin. In questo libro racconta il passaggio dalla prima media, quindi dall'essere una ragazza comune, a diventare Hannah Montana, e di come tutta la sua vita sia cambiata in poco tempo.
Nell'estate del 2009 Miley Cyrus inizia a girare The Last Song, un film drammatico di Nicholas Sparks; questo è il suo primo vero ruolo come protagonista, fuori dai panni di Hannah Montana. Nel settembre dello stesso anno ha inizio il suo Wonder World Tour, un tour mondiale che ha toccato gli Stati Uniti, Il Regno Unito e l'Irlanda e che la vede protagonista senza alcun segno di Hannah Montana.
Sempre nel 2009 ha realizzato assieme allo stilista Max Azria la sua linea di vestiti, disponibile negli Stati Uniti nelle catene Walmart [10] Per promuovere la linea è stato realizzato un EP, intolato The Time of Our Lives [10], da cui sono stati estratti i singoli Party in The U.S.A [11], presentato all'edizione 2009 dei Teen Choice Awards [12] e When I Look At You, in uscita a metà del 2010 tratto dalla colonna sonora di The Last Song. Il singolo Party In The USA ha riscosso un grande successo soprattutto In America, è infatti entrato a far parte dei 25 singoli più scaricati di sempre su ITunes alla ventesima posizione [13]. Nell'ottobre 2009 Miley Cyrus ha fatto un cameo nel film Sex and The City 2, interpretando se stessa [14].
Miley Cyrus nel 2009 ha aperto un sito di volontariato insieme alla Youth Source America. Il sito si chiama Get Ur Good On [15] dove i ragazzi possono raccontare le loro esperienze e le loro buone azioni compiute. La Cyrus ha partecipato anche al progetto TWLOHA (To Write Love On Her Arms) [16] che aiuta le persone a combattere la depressione.
Miley Cyrus ha fatto il suo ingresso nel libro dei records come artista più giovane ad aver avuto più di 5 album primi al debutto per vendite, facendosi largo anche come star più giovane ad aver guadagnato più di 25 milioni in 12 mesi. La Cyrus è protagonista anche di un altro record : la più grande audience radunata alla O2 Arena di Londra, che ha raggiunto il pienone per la prima volta nella storia della musica durante uno dei concerti del 'Wonder World' Tour del 2009, completamente sold-out[senza fonte].
Dall'inizio del 2010 ha iniziato a girare la quarta e ultima stagione di Hannah Montana, registrando contemporaneamente la colonna sonora della serie e il suo nuovo album da solista Can't Be Tamed.
Il 1º febbraio 2010, dopo aver preso parte alla cerimonia dei Grammy Awards ha registrato assieme ad altri 74 artisti We Are the World 25 for Haiti, cover della canzone We Are The World, scritta da Michael Jackson nel 1985 ed ha donato in beneficenza sempre per Haiti il vestito indossato quella sera.
Sempre nel 2010 in onore dei suoi 5 anni il sito internet Youtube ha fatto una lista con i video più visti di sempre, tra questi c'è Miley che con "Party In The USA" si è guadagnata il settimo posto (136+ milioni), con "7 things" (124+ milioni) l'ottavo posto dei video più visti nella storia del sito[senza fonte]. Il 7 marzo 2010 Miley Cyrus ha presentato gli Oscar con Amanda Seyfried premiando il vincitore di "Best Original song".
Nel 2010 Miley Cyrus è stata nominata come la più giovane artista di registrazione multi-platino per aver avuto quattro album primi in classifica in meno di tre anni [17] [senza fonte]
Ai Kids' Choice Awards 2010 Miley Cyrus vince il premio di Best Movie Actress candidata con "Hannah Montana: The Movie"[18] . Il 28 aprile ha partecipato al concerto World Wish Day della Make a Wish Foundation cantando The Climb [19]
In anteprima mondiale il 4 maggio 2010 è uscito su E! online il video del nuovo singolo "Can't Be Tamed" e il singolo è stato pubblicato su iTunes negli U.S.A. e ha debuttato in prima posizione come singolo più venduto. In Italia è stato pubblicato il video il 24 maggio raggiungendo la 1º dei video più scaricati su Itunes italia. Il 29 maggio 2010 Miley Cyrus ha partecipato all'evento Rock in Rio a Lisbona e il 6 giugno a Madrid, esibendosi con le sue canzoni di maggior successo e in un duetto con il cantante spagnolo David Bisbal[20]. Il 18 giugno 2010 Miley Cyrus si è esibita in un concerto al programma Good Morning America dove ha anche duettato la canzone Every Rose Has Its Thorn con Bret Michaels[21]. Il 20 giugno ha presentato i Much Music Awards, si è esibita con "party In The USA" e "Canìt Be Tamed" e ha ricevuto il premio come International Video of the Year per "Party in the USA". Il 22 giugno è uscito l'album "Can't Be Tamed". L'album è arrivato quarto nella classifica FIMI[22]. Nel 2010 la rivista Forbes l'ha inserita al 13 posto nella lista delle star più potenti al mondo [23].
Miley Cyrus nel 2006 ha conosciuto Nick Jonas il più giovane dei Jonas Brothers. I due sono stati fidanzati per quasi 2 anni ma si lasciarono all'inizio del 2008. Dopo la loro rottura,Miley ha pubblicato il suo secondo album, Breakout, e molte delle sue canzoni sono dedicate a lui. Nel 2008 ha avuto un rapporto con il modello Justin Gaston, ma i due si sono lasciati all'inizio del 2009 quando Miley Cyrus ha ricominciato a frequentare Nick Jonas. I due hanno anche duettato insieme in Before The Storm, ma solo come amici. Nel 2010, ha recitato nel film The Last Song dove ha conosciuto Liam Hemsworth, con cui è attualmente fidanzata. La Cyrus ha raccontato alla rivista Parade che Liam Hemsworth è il suo primo fidanzato serio
FILMOGRAFIA:
2003 Big fish - Le storie di una vita incredibile (Big Fish) Ruthie da piccola
2007 High School Musical 2 Ragazza in piscina (Cameo da ballerina)
2008 Hannah Montana & Miley Cyrus: Best of Both Worlds Concert - The 3-D Movie Miley Cyrus - Hannah Montana
2008 Bolt Voce di Penny
2009 Hannah Montana: The Movie Miley Stewart - Hannah Montana
2010 The Last Song Veronica "Ronnie" Miller
2011 LOL: Loughing Out Loud Lola (soprannominata Lol)
2011 Wings Laurel
2011 Family Bond
Anno Titolo Ruolo
2003 Doc Kylie
2006 Zack e Cody al Grand Hotel Miley Stewart - Hannah Montana
2005-2010 Hannah Montana Miley Stewart - Hannah Montana
2009 Zack e Cody sul ponte di comando Miley Stewart - Hannah Montana
DISCOGRAFIA:
Miley Cyrus ha pubblicato sei album dall'inizio della sua carriera (includendo quelli sotto l'alter ego di Hannah Montana): Hannah Montana, Hannah Montana 2: Meet Miley Cyrus, Breakout, Hannah Montana: The Movie e Hannah Montana 3. Ne ha inoltre pubblicati due live: uno basato sul suo tour mondiale del 2007 (Hannah Montana & Miley Cyrus: Best of Both Worlds Concert) e uno, pubblicato solo nel Regno Unito, che include un suo concerto live a Londra nel 2009. Inoltre ha registrato anche un EP, The Time of Our Lives, uscito nell'agosto 2009. Il suo secondo album di studio, Can't Be Tamed, è stato pubblicato nel giugno 2010.
domenica 11 luglio 2010
Biografia: MILEY CYRUS
Pubblicato da sonorina98 alle 06:55
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento